fbpx
Mindset

Cosa Fare Quando la Paura ti Blocca?

Tutti noi abbiamo un tipo di paura che ci ostacola nel corso della vita e nelle diverse situazioni che incontriamo ogni giorno, anche se non ne siamo coscienti e consapevoli.

 

Paura:

  • di sbagliare.
  • del rifiuto.
  • del successo e del “farcela”.
  • dell’ignoto.

 

Ma che cos’è esattamente? Da dove proviene?

 

E, soprattutto, come puoi superarla in modo da poter fare progressi nella tua vita?

 

La paura può essere paralizzante.

 

Ad un certo punto della nostra vita, tutti abbiamo sperimentato la paura. Quell’orribile sensazione quando i palmi delle tue mani sudano, il tuo cuore batte, il tuo stomaco è annodato e la tua ansia va fino al cielo. Una piccola quantità di paura può essere utile. Tuttavia, quando inizia a prendere in consegna la tua vita e a dettare ogni decisione che prendi, sai che hai un problema.

 

Credo che la paura sia semplicemente l’anticipazione del dolore. È il modo del tuo cervello di cercare di proteggerti dal pericolo. Secondo il ricercatore Stephen Porges, sentiamo il bisogno di correre ogni volta che l’amigdala avverte qualcosa di estraneo e rilascia ormoni dello stress.

 

La paura vuole che tu creda che sarai più forte e più protetto se ti affidi a lei. Poiché provi paura, presumi che sia reale, anche se non ci sono prove per supportarlo. Concetto frustrante su cui ragionare, vero? La tua mente ama giocare brutti scherzi, ed è per questo che devi essere il suo padrone piuttosto che il suo schiavo.

 

In realtà, tutta quella paura ti impedisce di entrare nel tuo potere e creare la vita dei tuoi sogni. Se ti permetti di essere paralizzato dalla paura, finirai per sentirti insoddisfatto e bloccato.

 

Quando la paura incombe, il tuo istinto potrebbe essere quello di aggrapparti a ciò che è per te familiare e scappare dall’ignoto.

 

Tuttavia, cercare di ignorare la tua paura non farà che peggiorare le cose. L’unico modo per superare la paura è affrontarla, a testa bassa. Penso che dovresti avere più paura di come sarà la tua vita se non affronterai la tua paura. Associa il non agire con enormi quantità di dolore.

 

Allo stesso modo, chiediti come sarà arricchita la tua vita se agisci. Nelle parole di W. Clement Stone:

 

"Il pensiero non supererà la paura, ma l'azione lo farà”.

 

Tutto ciò che vuoi nella vita è al di fuori della tua zona di comfort. Devi essere disposto a fare cose di cui hai paura. Se qualcosa non ti mette a disagio, significa che non stai crescendo.

 

Più a lungo attendi prima di agire, più cadi nella trappola della paralisi dell’analisi, e peggio diventa la paura. Pensaci: se sai di dover fare qualcosa che non ti piace, cosa succede se analizzi nel dettagli e pensi e ripensi alla cosa che devi fare? Diventa ancora peggio, giusto?

 

Invece di nasconderti dalla tua paura, cerca attivamente le opportunità che ti spaventano. Devi sentire la paura e farlo comunque. Questo è l’unico modo per andare avanti nella vita.

 

Oggi è il giorno in cui decidi di superare la paura.

 

Non permettere alla tua paura di crescere e prendere il sopravvento sulla tua vita. Piuttosto, agisci mentre la tua paura è ancora piccola. Nelle parole di Dale Carnegie:

 

"Se vuoi vincere la paura, non sederti a casa a pensarci. Esci e datti da fare."

 

Dall’altro lato della paura c’è la persona che hai sempre desiderato essere. Fai una lista delle tue più grandi paure nella vita e impegnati a superarle. Ora è il momento di mostrare alla tua paura chi è il capo.

 

Pensa anche solo per un attimo a questo:

Cosa faresti se non avessi paura?

 

Ed ora hai due scelte:

  • Non fare nulla e tornare alla tua vita…
  • Decidere di fare qualcosa VERAMENTE

 

Solo se sei deciso a vedere e avere di più nella tua vita…PREMI QUI!

 

CONDIVIDI ORA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Simon Knight

Simon Knight è un Ipnoterapeuta internazionale ed esperto in comunicazione interpersonale, con una profonda esperienza nell’accompagnare individui e organizzazioni verso il pieno controllo della propria vita e dei propri risultati. La sua missione è aiutare i clienti a sviluppare una mente forte e una comunicazione efficace, superando le sfide più complesse per costruire una vita e una carriera che rispecchino i loro veri desideri e obiettivi.

Attraverso percorsi terapeutici personalizzati e sessioni di consulenza, Simon offre un supporto mirato e pratico per affrontare le difficoltà quotidiane e raggiungere il benessere e il successo desiderato. Il suo metodo si distingue per la capacità di lavorare in profondità con la mente e la comunicazione, creando strategie su misura che consentono ai clienti di vivere secondo le proprie condizioni e di sperimentare una vita pienamente appagante.

Qualifiche: Qualificato come Ipnoterapeuta Clinico, Master Practitioner di Time Based Techniques, Master Practitioner di Programmazione Neuro-Linguistica, NLP Coach, e membro certificato senior di molteplici enti internazionali, Simon Knight possiede la straordinaria capacità di illuminare le parti più profonde della mente, aiutando i suoi clienti a liberare il loro pieno potenziale.

2-source-vector

Prima di uscire agguanta queste 4 ore di Videocorso GRATUITO!

Agguanta questa unica opportunità!

CLICCA ORA SULL'IMMAGINE