Quando si parla di responsabilità molte volte sentiamo come un peso schiacciarci, una pesantezza dalle spalle al collo, giù per tutta la schiena, fino ad arrivare al petto, quasi a toglierci il fiato.
Quante volte ti sarà capitato di cedere ad un comportamento che non vorresti avere e di cui ti sei pentito ma che al momento non sei riuscito a controllare perché hai reagito “d’impulso” a questa data situazione?
Quanta amarezza e quanto dolore ti porti dietro per aver reagito come non volevi?
E magari hai anche ferito qualcuno e ancor di più te stesso…
Quante volte capita di non trarre il meglio dalle opportunità perché l’emozione è “troppa”, perché subentrano meccanismi automatici della mente e del corpo che sembrano essere incontrollabili e talmente potenti da trasportarti come un fiume in piena?
Capita a tutti ed è normale.
Ma non deve essere per forza così, e ti spiego il perché!
La Responsabilità è per definizione la tua abilità di risposta a qualcosa che si presenta nella tua vita (Respond-ability).
Forse ti stai chiedendo: “Che cosa intendi esattamente? In che senso?”
Ti rispondo subito e porto maggiore chiarezza.
Come insegno sempre ai miei clienti, i comportamenti, gli stati emotivi e tutte le azioni che ne derivano sono delle risposte ad un evento che si presenta nella tua vita. Queste reazioni, se non controllate, seguono la legge di Causa/Effetto.
In questo caso l’evento è la Causa e lo stato emotivo, il comportamento, la tua reazione è l’Effetto ad uno stimolo.
Ora, la buona notizia è questa: c’è un modo specifico per essere in controllo delle proprie reazioni, sia emozionali che comportamentali.
Queste “reazioni” sono automatiche solo fino a quando siamo ignari di come la nostra mente funziona e di come processiamo il Mondo esterno che ci circonda.
Infatti, conoscendo questo funzionamento puoi scoprire che non vi è NULLA di esterno a te che può decidere come farti sentire o come farti comportare. Siamo noi a decidere quale reazione assumere e siamo sempre noi in controllo del nostro Mondo Interiore e della nostra Mente.
Venendo a conoscenza di questo funzionamento sarai in grado, infatti, di percepire quello che accade attorno a te ed essendo consapevole della tua mente puoi decidere quale sia lo stato emotivo e il comportamento più funzionale da assumere in una data situazione.
Sarai tu la Causa di te stesso e così avrai grande potere nella tua vita e nelle tue decisioni.
Tutto questo ti sembra complicato e impossibile?
Oppure ti sembra facile e possibile?
In entrambi i casi hai una scelta da fare:
Puoi scegliere di chiudere questa pagina e non approfondire…ma pensaci bene prima di farlo. Vuoi essere Causa di te stesso o preferisci essere Effetto di tutto ciò che accade attorno a te e lasciare che gli altri condizionino come ti senti nella tua Vita?
Solo se sei deciso a vedere e avere di più nella tua vita…CLICCA QUI!
CONDIVIDI ORA